PETROLIO AROUND MIDNIGHT RAIUNO

Petrolio Around Midnight, prossime programmazioni

17
:
54
|
26
/
04
/
2024
  • Informazione | Petrolio Around Midnight
    In onda il 24/02/2018 dalle 23:15 alle 00:50

  • news Petrolio: avanti tutta

    24/02/2018 - La Globalizzazione, simbolo di una modernità galoppante e senza freni, può trasformarsi se non controllata e gestita in un boomerang dagli effetti devastanti. Le grandi multinazionali oggi si impongono sui mercati di tutto il mondo e dettano legge. L’Italia cosa sta facendo? Come si sta proteggendo da un possibile impatto?

    Petrolio Around Midnight, in onda sabato 24 febbraio su Rai1, racconterà il sistema industriale del nostro Paese, una fotografia reale da Nord a Sud, dall’Emilia Romagna alla Puglia, tra distretti eccellenti che lontani dai riflettori sono la spina dorsale della nostra economia e multinazionali come la Embraco, l’azienda brasiliana del gruppo Whirlpool, che licenzia senza ripensamenti 500 operai del loro stabilimento di Riva di Chieri, in Piemonte, per trasferirsi in Slovacchia dove tutto costa meno.

    E poi Amazon, il colosso americano, che ha letteralmente colonizzato il nostro paese con le sue mega fabbriche, che sembra non scendere a patti con nessun sindacato e che, denunciano i lavoratori, tratta i suoi operai come dei veri e propri robot umani, in attesa, forse, di essere sostituiti da robot veri.

    Mentre l’Italia galleggia nei suoi paradossi, la Germania sigla un accordo storico con i suoi operai. Petrolio vola nel Regno della Merkel per raccontare la ricetta del miracolo tedesco, la settimana a 28 ore su base volontaria e un aumento del salario del 4,3 per cento. E ancora, Duilio Giammaria intervisterà Marino Golinelli, 97 anni, imprenditore e filantropo italiano che, con la sua fondazione, punta tutto sui giovani perché sono loro il volano del nostro Paese.

    Petrolio poi accenderà i suoi riflettori sulla moda, uno degli ingranaggi più oleati della nostra economia, un comparto industriale che genera ricavi da capogiro, oltre 60 miliardi di euro l’anno. La ricetta del successo è fatta di maestranze, tradizione e qualità. Ed è per questo che Petrolio ha deciso di raccontare il distretto tessile di Empoli, capitale dell’impermeabile negli anni 50, che nonostante la crisi economica e l’invasione spregiudicata del fast fashion asiatico, è riuscito a sopravvivere. Oggi però le sue maestranze sono sempre meno. Gli antichi saperi della sartoria italiana rischiano di essere ereditati da altri o scomparire per sempre.

    Ospiti in studio il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, in collegamento da Bruxelles l’ex Ministro del lavoro Enrico Giovannini e da Milano Fashion Week, l’imprenditore Matteo Marzotto.

    (comunicato Rai)


  • Prossime programmazioni
  • 27/04/2024
  • 16:30 - 17:10 Informazione Gocce di petrolio info
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto