PAPPANO E LISIECKI A SANTA CECILIA RAI5

PAPPANO E LISIECKI A SANTA CECILIA, prossime programmazioni

08
:
32
|
19
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | PAPPANO E LISIECKI A SANTA CECILIA
    In onda il 15/07/2018 dalle 18:29 alle 20:13

  • Pappano e Lisiecki a Santa Cecilia (intrattenimento)

    Gli appuntamenti che Rai Cultura ha dedicato ai concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il suo direttore musicale Antonio Pappano si chiudono con il concerto in onda giovedì 23 febbraio su Rai5. Lo spettacolo si è tenuto nel 2018 con il giovane talento canadese di origine polacca Jan Lisiecki. Il New York Times lo ha definito un pianista per cui ogni nota è importante. Per la sua straordinaria sensibilità e maturità interpretativa, ha conquistato a soli 23 anni il favore della critica, oltre a prestigiosi riconoscimenti che lo rendono parte della cerchia dei grandi pianisti oggi attivi nel mondo. 

    Al centro del concerto ceciliano, che lo scorso giugno ha proseguito idealmente la collaborazione nata nel 2013 quando il giovanissimo interprete debuttò ai PROMS di Londra suonando il Concerto in la minore op. 54 di Schumann con l'Orchestra di Santa Cecilia guidata da Pappano, una pagina che contiene in nuce tutta la poetica pianistica di Fryderyk Chopin, il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra. Presentato a Varsavia nel marzo 1830, alla vigilia del definitivo distacco dalla Polonia, il brano è dedicato all'amica Delphine Potocka, anche se vera ispiratrice fu l'allieva di canto Konstancja Gladkowska, di cui Chopin s'invaghì senza decidersi mai a farsi avanti apertamente.

    Completano il programma la Sinfonia n. 40 in sol minore K550, che Wolfgang Amadeus Mozart scrisse nell'estate del 1788 senza una precisa committenza, probabilmente ispirato dalle innovazioni aperte a questo genere dalle sinfonie di Haydn, e un altro omaggio alla Polonia, il Concerto per orchestra di Witold Lutosławski. Opera ispirata a melodie popolari locali già elaborate per varie combinazioni di strumenti, rafforzò la notorietà internazionale del compositore grazie al suo slancio e alla sua impressionante energia.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto