Concerto di inaugurazione Santa Cecilia (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Concerto di inaugurazione Santa Cecilia (intrattenimento)
È Sir Antonio Pappano il protagonista del concerto inaugurale della Stagione 2015-2016 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che Rai Cultura trasmette in diretta su Rai5 sabato 3 ottobre.
Il programma accosta la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven a una nuova commissione che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha affidato a Luca Francesconi, e che viene proposta in prima esecuzione assoluta: Bread, Water and Salt su testi di Nelson Mandela, cantati dal celebre soprano sudafricano Pumeza Matshikiza in lingua Xhosa, la lingua originale di Mandela.
Ho scelto Mandela – dice Luca Francesconi - per la sua semplice adesione alla spiritualità profonda del corpo, del pane, della sofferenza che può essere vinta. Della bontà, che a noi sembra un trito luogo comune, ma per quelli a cui non è stato lasciato nulla, neppure la dignità, è la parte dell'essere umano che può salvarli, può salvarci. Sconfiggere il livido cinismo che corrode i nostri rapporti. Ecco allora la fratellanza: tutte parole che in politica e nei media fanno sorridere con aria di sufficienza. E invece da lì, si può arrivare alla gioia, conclude il compositore milanese.
Accanto ad Antonio Pappano, all’Orchestra e al Coro di Santa Cecilia, nell’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven sono impegnati il soprano Rachel Willis-Sørensen, il contralto Adriana Di Paola, il tenore Stuart Skelton e il basso Michael Volle.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti