Petrolio: futuro, robot, intelligenza artificiale
Adesso in tv: Informazione
-
Petrolio: futuro, robot, intelligenza artificiale
14/12/2015 - Futuro, robot, intelligenza artificiale: saranno i temi di Petrolio, in onda lunedì 14 dicembre su Rai1, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria.
Un viaggio ricco di sorprese in giro per il mondo, che entrerà in esclusiva al MIT di Boston, il laboratorio di robotica dove si sperimentano le invenzioni che tra pochi anni faranno parte delle nostre vite. Tomaso Poggio, una delle massime autorità mondiali nel campo delle neuroscienze, spiegherà il loro funzionamento. Ma quale impatto avranno le intelligenze artificiali nelle società del futuro? Il problema sarà il modo in cui sapremo gestirle, è la risposta di Andrew McAfee, uno dei più grandi economisti che lavorano sugli scenari prossimi venturi.
Petrolio a Shenzen, in Cina, mostrerà quella che i giornali di tutto il mondo hanno definito la prima fabbrica senza operai, o meglio la fabbrica dove già il lavoro umano alle catene di montaggio è stato sostituito da quello dei robot. Quello del futuro sarà allora un mondo senza lavoro? L’esperienza di Viano, in provincia di Reggio Emilia, sostiene il contrario. In quella che si è conquistata la denominazione di Valle dei robot italiana, negli ultimi 10 anni la robotizzazione del lavoro nelle fabbriche di piastrelle ha fatto calare certo il numero degli operai, ma a tutto vantaggio di occupazioni più qualificate. A Viano oggi infatti mancano gli ingegneri.
Da Los Angeles Petrolio racconterà, in una sorta di entusiasmante telecronaca, i Campionati mondiali dei robot (DARPA Robotic Challenge) svoltisi ad agosto, ai quali ha partecipato anche una rappresentativa azzurra capitanata dal robot Walkman. L’Italia ha infatti un posto di assoluta eccellenza mondiale nel mondo della robotica, e Petrolio farà visita alla sua punta di diamante, l’istituto Italiano di tecnologia di Genova. Oltre a Walkman, si conoscerà così ICube, l’umanoide più famoso del mondo.
Da New York infine, la ricercatrice dell’Università di Padova Francesca Rossi (Presidente delle Conferenze mondiali sull’intelligenza artificiale) racconterà di Watson, il sistema di intelligenza artificiale più famosoal mondo.
Ultima sorpresa da Parigi: Duilio Giammaria ha provato su strada, in esclusiva, l’automobile che si guida da sola.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 01/11/2024
-
15:30 - 16:10 Informazione Gocce di Petrolio info
- commenti