Petrolio: non è amore
Adesso in tv: Informazione
-
Petrolio: non è amore
25/11/2017 - La serata speciale di Rai1 in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, sabato 25 novembre, impaginata dallo studio di Petrolio, si apre con Io ci sono, la fiction dedicata alla vicenda di Lucia Annibali, seguita dalla puntata speciale di Petrolio Non è amore. La disparità di genere con il suo corollario di conseguenze economiche e culturali è il terreno di coltura della violenza? Come interviene la politica? Di quali strumenti dispongono le forze dell’ordine e la magistratura? Qual è il ruolo dei media?
Duilio Giammaria fa il punto sulla situazione della violenza sulle donne in Italia con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi e con Lucia Annibali, l’avvocato di Urbino la cui drammatica storia, raccontata nella fiction, è emblema del coraggio e della forza di ricostruirsi una vita. In studio lo psichiatra Raffaele Morelli, il magistrato esperto in violenze di genere Fabio Roja e Linda Laura Sabbadini, pioniera della statistica sociale e di genere, commentano le inchieste e i reportage.
Petrolio incontra Gessica Notaro, sfregiata dall’ex compagno con l’acido, appena insignita Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per il coraggio e la determinazione della sua testimonianza, segue gli agenti che intervengono nei casi di violenza domestica utilizzando il neonato Protocollo EVA, la speciale procedura messa a punto per migliorare l’impatto della forza pubblica in vicende che inevitabilmente hanno un forte impatto emotivo.In esclusiva, le telecamere di Petrolio raccolgono la confessione di un uomo autore di violenze seriali, che ha scelto di chiedere aiuto. È possibile perdonare? Petrolio ricostruisce la vicenda di Veronica Abbate, uccisa a soli 19 anni dall’ex fidanzato, attraverso la testimonianza della madre. Storie, dati e analisi per capire un fenomeno che ha le dimensioni di una vera e propria guerra. Modelli familiari, politiche del lavoro, e che coinvolge l’intero sistema di vita sociale del paese.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 01/11/2024
-
15:30 - 16:10 Informazione Gocce di Petrolio info
- commenti