Shakespeare in Italy: terra d’amore (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Shakespeare in Italy: terra d’amore (documentario)
Perché William Shakespeare ambientava le sue opere in Italia? Un interrogativo che affascina da sempre appassionati e studiosi. La miniserie della BBC in due puntate Shakespeare in Italy, che Rai Cultura propone a partire da lunedì 19 febbraio su Rai5, prova a indagare questo rapporto profondo.
Francesco da Mosto, architetto e presentatore di origine italiana, si sposta in varie località del Bel Paese legate in qualche modo all’opera del grande drammaturgo, da Venezia a Padova, da Verona a Messina. Un viaggio accompagnato dai versi delle opere ambientate o ispirate da questi luoghi, come La Bisbetica Domata, Giulietta e Romeo, Molto Rumore per Nulla e Otello.
Da Mosto allude a un’ipotesi suggestiva e non del tutto irrealistica, quella che Shakespeare abbia effettivamente soggiornato in Italia, forse durante i suoi anni perduti, e in Sicilia si imbatterà in un’ipotesi ancora più temeraria, quella di uno Shakespeare…siciliano!
Per il Bardo, l’Italia era la patria del romanticismo, della bellezza, del mistero. Nel primo episodio, Da Mosto racconta le città che hanno fatto da sfondo alle storie d'amore shakespeariane. Verona, la città di Giulietta e Romeo; Padova, dove è ambientata La Bisbetica Domata; Venezia, la città di Otello. E anche laddove c'è un tragico finale, il messaggio è che un sentimento puro può rendere migliore il nostro mondo. Benvenuti nell'Italia di Shakespeare!(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti