Speciale Tg1: 100 di questi jazz
Adesso in tv: Informazione
-
Speciale Tg1: 100 di questi jazz
23/07/2017 - È l’anno del suo centenario. Il 26 febbraio 1917 la prima incisione di un disco di jazz segnava l’avvio dell’era della musica moderna. A scrivere quella pagina di storia la Dixieland Jazz Band di New Orleans, formata da cinque musicisti di cui due italiani. Il più famoso, Nick La Rocca, originario di Salaparuta in Sicilia, è diventato così il simbolo di quanto il nostro paese abbia contribuito alla nascita e allo sviluppo del jazz nel mondo.
Cento anni di storia e, oggi, il jazz italiano occupa un posto di tutto rispetto nel panorama internazionale con la sua cifra unica, con i suoi artisti geniali, con uno dei festival internazionali più importanti, Umbria Jazz. Passato attraverso la metamorfosi di stili e generi, il jazz ha ancora il fascino di una musica che ha portato un vento di rivoluzione culturale in ogni angolo del pianeta dove è stato suonato, con il suo modo diverso di stare sugli strumenti, di scrivere o non scrivere sugli spartiti.
Lo Speciale Tg1 100 di questi jazz, di Cinzia Fiorato, in onda domenica 23 luglio su Rai1, ripercorre tappe e nomi del jazz italiano ricco di artisti di grosso calibro, da Paolo Fresu a Francesco Cafiso, da Danilo Rea a Massimo Urbani, da Eddie Lang, al secolo Salvatore Massaro, a Giovanni Tommaso. E poi le voci di meravigliose interpreti, le scuole, i festival, l’anima e il corpo di questa straordinaria musica che ha cento anni e ancora tanto da regalare.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 03/11/2024
-
23:40 - 00:50 Informazione Speciale Tg1 info
- commenti