Mistero buffo (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Mistero buffo (intrattenimento)
Artista poliedrico, giullare del nostro tempo, Dario Fo è stato uomo di teatro a tutto tondo: attore, drammaturgo, regista, ma anche scrittore e pittore. Domenica 13 agosto su Rai3, Rai Cultura ricorda l’artista, con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un’intensa collaborazione, con lo spettacolo universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame, Mistero buffo.
Lo spettacolo è l'espressione più eloquente di un teatro in cui si tenta la rivisitazione di epoca pre-capitalistica, quello popolare medievale. Si basa sull'interpretazione di un solo attore, Dario Fo, che recita tutte le parti della piccola opera che si rappresenta, che entra ed esce da vari personaggi per spiegare direttamente al pubblico ciò che sta facendo e intervenire su parole o gesti che egli stesso rapporta all'attualità politico-sociale contemporanea. Si tratta in pratica, di sceneggiare un piccolo racconto direttamente a contatto con il pubblico.
Per raccontare le storie, l'attore utilizza una lingua inventata, il grammelot, che racchiude alcune parole in dialetto padano con inflessioni venete, lombarde e piemontesi, e che obbliga l'attore a illustrare e a spiegare ciò che sta recitando, come se fosse un'opera in lingua straniera.
(dalla redazione Rai)
- commenti