Cronache degli angeli (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Cronache degli angeli (documentario)
Gli angeli sono i messaggeri tra cielo e terra, tra Dio e l’umanità. Perché? Le persone hanno bisogno degli angeli? Di Dio? O di entrambi? E loro sono sempre stati buoni o a volte furono cattivi?
Queste domande formano il filo conduttore di tutta la serie poiché per la maggior parte di noi gli angeli evocano rispetto, affetto e perché no, predilezione. La serie viene raccontata attraverso le più significanti raffigurazioni esistenti sugli angeli. Questa ricerca dell’essenza degli angeli ci conduce in diversi luoghi sacri come monasteri, chiese, palazzi e musei in un viaggio che va dall’antica Roma passando per le città del primo cristianesimo, attraversando il Medioevo con i numerosi pellegrinaggi e monasteri della Borgogna in Francia, e poi ancora con il Rinascimento in Italia e, per concludere, alla più stupefacente rappresentazione degli angeli di tutte le epoche: il periodo Barocco, tra Italia, Sud Tirolo e Austria.
Lo splendore visivo che vogliamo mostrare è basato sulla sostanziale perizia accademica. Tutti gli esperti inclusi nel progetto hanno scritto a proposito delle tematiche di cui si discute e accompagnano questi temi attraverso la serie. La combinazione del commento e la spettacolare gamma di immagini contribuiscono a rivelare l’essenza su cui si basa la nostra cultura degli angeli.
Il significato degli angeli occupa un posto così grande nel nostro mondo spirituale – o almeno così era – tale da spingerci a voler rivelare i codici o i messaggi nascosti dietro queste raffigurazioni. Il loro significato era spesso scontato nei secoli passati, ma necessita ancora di essere decodificato e rivelato ai giorni nostri.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti