Linea Blu: le isole Tremiti
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Linea Blu: le isole Tremiti
12/05/2018 - Sabato 12 maggio su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Blu. Donatella Bianchi andrà alla scoperta delle Isole Tremiti, un vero e proprio paradiso distante solo 22 km dal promontorio del Gargano.
In questo angolo di mare, le Tremiti racchiudono millenni di storia. Abitate già in tempi antichi da greci e romani, la leggenda vuole che a crearle fu Diomede, eroe acheo, e che i suoi guerrieri furono trasformati da Venere in uccelli, le diomedee, che ogni primavera lasciano l’Africa per nidificare in questi luoghi e deliziare con il loro canto. Già nel IX secolo i Benedettini edificarono l’imponente abbazia di Santa Maria del Mare nell’isola principale di San Nicola. Oggi le Tremiti contano poco più di 520 abitanti. Non ci sono scuole ed è desiderio dei più giovani di avere più servizi per evitare lo spopolamento dell’isola.
Lucio Dalla, grazie alla sua assidua presenza, ha dato lustro all’isola e tutti lo ricordano ancora con grande affetto, ogni anno organizzava un concerto e molto spesso amava farsi intervistare in questi luoghi.
Le isole Tremiti sono un mix straordinario di grotte, calette, rocce, scogli e faraglioni che incorniciano la bellezza di questo arcipelago. Lo splendore dei fondali fanno di queste isole una meta ambitissima per gli appassionati di snorkleling e immersioni. Vi sono infatti 23 sentieri subacquei dove osservare uno straordinario patrimonio faunistico e floristico. In alcune aree di fondale, si trova ancora una rara specie di corallo nero, un progetto esplorativo sta cercando di identificare il luogo dove poter studiare questa particolare foresta. Questo e tanto altro ancora con Fabio Gallo, inviato di Linea Blu.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti