Simon Boccanegra (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Simon Boccanegra (intrattenimento)
È nato nel 1979 l'allestimento del Simon Boccanegra di Verdi firmato da Sylvano Bussotti, artista poliedrico, pittore, poeta, romanziere, attore, scenografo, costumista, la cui attività teatrale intreccia da molti anni la composizione musicale alla regia, che il Teatro Regio di Torino ha restaurato nel 2013 e che il Teatro San Carlo di Napoli ha recentemente proposto sul suo palcoscenico. Un’opera che Rai Cultura propone lunedì 20 settembre su Rai5.
A dirigere orchestra e coro del San Carlo è impegnato Stefano Ranzani. Protagonisti sono Ambrogio Mastri nel ruolo del titolo, John Relyea in quello di Jacopo Fiesco, Myrtò Papatanasiu come Amelia e Gianfranco Montresor come Paolo Albiani.
Tratto dall’omonimo dramma di Antonio Garcìa-Gutiérrez, Simon Boccanegra debuttò nel 1857 alla Fenice. L’opera, su libretto di Francesco Maria Piave, fu rivista nel 1881 con Arrigo Boito. Tra i vertici della drammaturgia musicale di Verdi, segnò l’inizio dell’ultima fase creativa del compositore. La regia televisiva è curata da Claudia De Toma.(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti