Richard Garriot turista spaziale (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Richard Garriot turista spaziale (documentario)
Un viaggio nello spazio è stato il sogno di tutti, da bambini. Richard Garriott non si è limitato a sognarlo e ne ha fatto lo scopo della sua vita, anche se, a causa della miopia, non è potuto diventare un vero astronauta come era invece stato suo padre. Con coraggio, determinazione e una buona dose di incoscienza, ha affrontato la sfida, anche se la carriera sembrava volerlo portare altrove, verso spazi virtuali decisamente lontani dagli abissi siderali che lo affascinavano.
Garriott è diventato infatti un apprezzato sviluppatore di giochi per computer, anzi, il più amato, l'autore di videogiochi di ruolo fantasy (la saga Ultima) così popolare da farne un uomo davvero molto ricco. Così ricco che nel 2008 si è assicurato - per 30 milioni di dollari - un posto sulla navicella spaziale russa Soyuz, che lo avrebbe portato sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Questo documentario segue Garriott lungo tutta la sua eccezionale esperienza, dall'addestramento in Russia al lancio da una sperduta località in Kazakhstan, con il racconto straordinario e potente dei dieci giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, al fianco di scienziati e astronauti americani e russi. La missione possibile di un uomo che non si è fermato davanti a un sogno che sembrava irrealizzabile.(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti