Ulisse: i cicli della vita
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Ulisse: i cicli della vita
18/05/2013 - Dalla redazione di Ulisse.
Ulisse fa un viaggio tra riti, feste, e cerimonie. In qualsiasi tipo di società, antica o moderna, occidentale o molto lontana da noi, i popoli hanno messo a punto rituali, sacri o profani, che sottolineano e regolano i momenti più significativi della vita, dalla nascita all’ingresso nel mondo degli adulti, dal matrimonio alle cerimonie funebri. Gli antropologi li chiamano Riti di Passaggio.
Nella vita di tutti noi ci sono in effetti dei momenti in cui tutto cambia, in cui agli occhi di tutti noi acquisiamo un nuovo ruolo. Siamo maggiorenni, siamo sposati, siamo promossi sul lavoro, diventiamo genitori, diventiamo nonni. Sono dei momenti di passaggio in cui la società e tutti, attorno a noi, ci vedono in modo diverso e ci trattano in modo diverso.
Come si diventa maggiorenni ad esempio nelle etnie africane, con quali riti? Molti riti di iniziazione all’età adulta richiedono prove di coraggio, di autocontrollo e resistenza al dolore. Altre solo molta abilità. Ulisse illustrerà queste diverse prove fisiche e psicologiche che sono il biglietto d’ingresso al mondo degli adulti, ogni cultura ne ha una. E sono spesso sorprendenti.Intrattenimento adesso in tv
- commenti