Report: la grande ricchezza
Adesso in tv: Informazione
-
Report: la grande ricchezza
25/05/2016 - Nella puntata di Report in onda il 26 maggio, La grande ricchezza: l'economia, si sa, ha sempre girato sulle idee, quelle semplici ma geniali, quelle che cambiano il mondo. I soldi seguono le idee e fino a quando non è chiaro queste idee cosa, come e quanto sono in grado di muovere, i soldi restano fermi. La crisi è anche questa. Ci sono in giro nuove idee tipo la lampadina o il motore a vapore, che sono in grado di cambiare le nostre vite? E soprattutto c’è in giro chi è in grado, per preparazione e cultura, di capirle e aiutarne la diffusione? La società dal basso spinge e ci prova. Il resto toccherebbe alla politica. L’inchiesta di Report realizzata da Michele Buono, ha una visione di fondo: quale potrebbe essere l’impatto economico e sociale nel mondo del lavoro e della qualità della vita se i progetti migliori nel campo della manifattura digitale, dei nuovi modelli di impresa, del trasporto, dell’efficienza energetica, dell’urbanistica, della formazione e dell’istruzione, si trasformassero da piccoli grumi di eccellenza sparsi in Italia e in tutta Europa, in un grande sistema integrato.
Così fan tutti: Ritorniamo sull'Aci, l'ente pubblico senza fine di lucro che ha 106 Automobil Club. A luglio si rivota al Club di Milano, e in una lista i candidati sono sempre gli stessi. È quello che controlla l'Autodromo di Monza, il cui intero vertice è stato rinviato a giudizio.
È tutto fumo: il filtro antiparticolato è, ormai, obbligatorio per legge su tutti gli autoveicoli diesel. É un dispositivo che dovrebbe inquinare meno permettendo alle automobili e ai camion di entrare nei centri urbani. In realtà produce sostanze pericolose e dà numerosi problemi tecnici. Come è stato possibile omologarlo e chi ha favorito questo nuovo dispositivo?
(dalla redazione Report)
Informazione adesso in tv
- commenti