ORCHESTRA RAI ALLA SCALA - MILANO MUSICA RAI5

ORCHESTRA RAI ALLA SCALA - MILANO MUSICA, prossime programmazioni

18
:
19
|
19
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | ORCHESTRA RAI ALLA SCALA - MILANO MUSICA
    In onda il 23/11/2017 dalle 21:15 alle 22:30

  • Orchestra Rai alla Scala - Milano Musica (intrattenimento)

    La Morte di Borromini di Salvatore Sciarrino, eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e narrata dalla voce recitante di Fabrizio Gifuni, è il concerto che Rai Cultura propone sabato 16 settembre su Rai5 e che ha segnato il debutto dell’Orchestra Rai al Teatro alla Scala di Milano. La serata, parte del cartellone della 26esima edizione di Milano Musica e intitolata L’eco delle voci, è stata un omaggio al grande compositore palermitano Salvatore Sciarrino, che nel 2017 ha compiuto settant'anni.

    A raccontare il delirio notturno del geniale architetto è chiamato Fabrizio Gifuni, autore e interprete di pregevoli lavori teatrali come Lehman Trilogy, ultimo spettacolo messo in scena da Luca Ronconi, o il pluripremiato Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione, per la regia di Giuseppe Bertolucci.

    Il concerto è diretto da Cornelius Meister, già sul podio del Teatro alla Scala nel 2015 per la prima mondiale di CO2, di Giorgio Battistelli, in occasione dell’Expo. Direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, Meister ha debuttato a soli ventun anni all’Opera di Amburgo. Da allora ha collaborato con prestigiose istituzioni come la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Deutsche Oper di Berlino, la Semperoper di Dresda, il Theater an der Wien, il Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo, la San Francisco Opera e la Royal Danish Opera di Copenaghen.

    In apertura di serata, Meister propone l’Ouverture dall'Egmont di Ludwig van Beethoven, le musiche di scena tratte dalla tragedia di Goethe e ispirate alla storia del paladino della libertà fiamminga contro l’oppressione spagnola, decapitato nel 1567 per ordine di Filippo II, lo sgraziato genitor del Don Carlo verdiano.

    Dopo Morte di Borromini di Sciarrino, il programma si chiude con la Sinfonia n. 4 in re minore op. 120 di Robert Schumann, composta nel 1841, anno fecondo per il compositore tedesco in cui videro la luce anche la Sinfonia n. 1, l’Ouverture, Scherzo e Finale e la Fantasia per pianoforte e orchestra.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto