OPERAI RAITRE

Operai, prossime programmazioni

07
:
58
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | Operai
    In onda il 22/07/2017 dalle 18:00 alle 19:00

  • Operai (reportage)

    06/05/2017 - Ha cambiato numeri, modalità di lotta e rapporto con il datore di lavoro. Diventato, nei casi più estremi, un’entità immateriale con la quale si comunica via App. Ma quella classe, la classe operaia, esiste ancora. A raccontarla, da domenica 7 maggio su Rai3, è Operai, l’inchiesta-racconto in sei puntate che Gad Lerner ha realizzato a trent’anni dal suo primo libro sul lavoro operaio, un viaggio attraverso i luoghi della Fiat che raccontava le vite quotidiane, tra casa e fabbrica, di quella classe che non doveva esserci più.

    Ora, dopo il successo di Islam, Italia, Lerner propone un itinerario d’inchiesta per fare luce sulla nuova questione sociale e raccontare come è cambiato e cos’è diventato oggi il lavoro: sempre meno retribuito, sempre meno rispettato e, forse, sempre meno necessario.

    Tra globalizzazione e sviluppo della robotica, flessibilità e fenomeni di ritorno a rapporti lavorativi quasi servili, come si è trasformato il ruolo di chi svolge un lavoro salariato? Che cosa c’è dietro merci e servizi così a buon mercato? Fin dove ci si può spingere nel barattare diritti in cambio di occupazione? Servono ancora i sindacati? Il proletariato deve avere una nazione? Si può essere proletari senza sapere di esserlo? Grandi interrogativi a cui Lerner cerca di dare una risposta incontrando vecchi e nuovi operai tra Torino e Danzica, Londra e Palermo, Agordo e Tirana.

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto