Punto di svolta: Agatha Christie (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Punto di svolta: Agatha Christie (intrattenimento)
Chi era Agatha Christie? Un’autrice perfettamente inserita nei meccanismi dell’intrattenimento? O una sottile sovversiva, capace di mettere in discussione valori e certezze di un genere e di un’intera società? Edoardo Camurri compie un viaggio nel mondo della signora del giallo, tra i luoghi della sua vita e le pagine dei suoi romanzi, nel nuovo appuntamento con la serie Punto di svolta, in onda martedì 8 aprile su Rai5. Ospite della puntata, con i critici Mariarosa Mancuso e Roberto Bertinetti, lo scrittore Marco Malvaldi, mentre l’attrice Lucrezia Guidone dà voce alle parole della Christie.
Nell’immaginario comune, la Christie sembra un’autrice votata al facile intrattenimento. Dai suoi numerosissimi racconti e romanzi sono state tratte opere cinematografiche e televisive di consumo che l’hanno certo resa celebre. Ma quanto è stata realmente compresa? Spostandosi tra i luoghi della sua vita, Edoardo Camurri traccia, al contrario, il ritratto di una donna libera, orgogliosamente anticonformista, e soprattutto spietata nella sua poetica. Il Bene e il Male, nei suoi romanzi, si confondono, la soluzione non è mai pacifica. La società intera sembra essere portata sul banco degli imputati. Fino a giungere al mistero irrisolto della sua vita: e se Agatha Christie stessa fosse stata capace di progettare un elaborato piano criminale?
Le riprese sono state effettuate tra la città natale dell’autrice, Torquay, il vicino e caratteristico Cockington Village e la residenza di villeggiatura di Greenway House, definita dalla Christie il luogo più incantevole del mondo.
(dalla redazione Rai)
- commenti