Epitaffio per George Dillon (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Epitaffio per George Dillon (intrattenimento)
Quattro spettacoli teatrali tratti da opere di John Osborne e Arnold Wesker nelle versioni prodotte da Rai tra il 1969 e il 1971, e restaurate da Teche Rai, per raccontare gli Angry Young Men (i cosiddetti giovani arrabbiati), manipolo di drammaturghi e commediografi inglesi che a metà degli anni '50 descrissero senza sconti e con estrema durezza contraddizioni e disillusioni della Gran Bretagna post-bellica, in bilico tra l'entusiasmo per lo sviluppo economico alle porte e rivendicazioni, tensioni e delusioni politiche e sociali del periodo.
Il nuovo appuntamento è Epitaffio per George Dillon (1971), in onda martedì 18 ottobre su Rai5 per lo spazio Stardust Memories. Questa commedia di John Osborne e Anthony Creighton precede di alcuni anni il grande successo letterario e di pubblico di Ricorda con rabbia e il suo protagonista è una versione embrionale del Jimmy Porter del dramma a venire. Narra le vicissitudini di una famiglia dell'Inghilterra degli anni '60 del XX secolo, gli Elliot, che vivono in un perenne stato di lotta intestina, ognuno con i propri segreti e rancori.
Traduzione Bice Mengarini, adattamento e regia Fulvio Tolusso, scene Antonio Locatelli, costumi Gabriella Sala Vicario, con Stefanella Giovannini, Rossella Falk, Cesarina Gherardi, Marina Bartoli, Ottavio Fanfani, Ugo Pagliai, Gianni Manttesi, Leonardo Severini.
(dalla redazione Rai)
- commenti
