MR DYNAMITE: THE RISE OF JAMES BROWN RAI5

MR DYNAMITE: THE RISE OF JAMES BROWN, prossime programmazioni

12
:
30
|
23
/
04
/
2024
  • Documentario | MR DYNAMITE: THE RISE OF JAMES BROWN
    In onda il 29/03/2017 dalle 21:27 alle 23:23

  • Music Icons - Mr Dynamite: The Rise of James Brown (documentario)

    L’ascesa padre del funk nelle parole dei grandi artisti che lo hanno incontrato, primo fra tutti Mick Jagger. Il film Mr Dynamite: The Rise of James Brown, che Rai Cultura propone sabato 13 aprile su Rai5, è un omaggio all’uomo che con i suoi ritmi infuocati ha cambiato per sempre la musica americana. Diretto dal premio Oscar Alex Gibney e prodotto dallo stesso Mick Jagger, il documentario si avvale di materiale raro e inedito concesso per la prima volta dalla Fondazione Brown.

    Una vita difficile quella di James Brown. Abbandonato dai genitori in tenera età e cresciuto con una zia in un bordello, l’artista è la perfetta incarnazione del self made man che diventa, grazie a talento, perseveranza e a una forte etica del lavoro, uno degli uomini più influenti del ventesimo secolo, non solo grazie alla sua musica, ma anche al suo impegno sociale.

    Il documentario traccia l’evoluzione di Brown dal rhythm ’n ’blues al funk, dal suo primo successo Please Please Please nel 1956 alle sue leggendarie performance all’Apollo Theater, al T.A.M.I. Show e all’Olympia di Parigi. La storia di Brown incrocia quella di molti altri musicisti che arricchiscono il documentario attraverso le loro testimonianze e aneddoti personali. In primo luogo, il racconto di Mick Jagger, insieme a quello di artisti del calibro di Bootsy Collins, Chuck D. dei Public Enemy, Maceo Parker e Christian McBride.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto