LA GRANDE STORIA RAITRE

La grande storia, prossime programmazioni

03
:
34
|
20
/
04
/
2024
  • Documentario | La grande storia
    In onda il 20/07/2018 dalle 21:15 alle 22:20

  • news La Grande Storia: l'orrore della guerra

    19/07/2018 - Nuovo appuntamento con La Grande Storia, venerdi 20 luglio su Rai3. I bombardamenti aerei hanno fatto della Seconda Guerra Mondiale una guerra totale, nessuno era più al sicuro, il fronte era ovunque.

    Guerra ai civili, di Graziella Pulcrano, è il doloroso racconto di come questo modo di fare la guerra sia diventato per le gerarchie militari sempre più strategico. Rare immagini d’archivio, toccanti testimonianze di chi subì quei bombardamenti e le incursioni dell’inviato nella storia Fabio Toncelli in alcuni luoghi poco conosciuti ma carichi di suggestione, per una storia tragica ma doverosa da raccontare.

    La bomba atomica: un modo molto piacevole di morire, di Elio Mazzacane, vuole essere una sorta di continuazione del servizio precedente, e testimoniare un’estrema e perversa conseguenza della guerra ai civili. Si racconta infatti cosa successe quel 6 agosto 1945 a Hiroshima attraverso i numerosi diari lasciati dai sopravvissuti; attraverso le uniche due foto esistenti della città scattate poche ore dopo l’esplosione; e ancora attraverso le sconvolgenti immagini a colori fatte girare dall’esercito americano al tenente colonnello Daniel McGovern nei mesi successivi e poi secretate per 35 anni. Nessuna radioattività tra le rovine di Hiroshima, scriverà il New York Times in prima pagina. Il generale Groves davanti il Senato degli Stati Uniti la definirà A very pleasant way to die. Ogni documentario è, come sempre, introdotto e commentato da Paolo Mieli.

    (comunicato Rai)



    La Grande Storia (documentario)

    La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Conduce Paolo Mieli.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto