LA GRANDE STORIA RAITRE

La grande storia, prossime programmazioni

13
:
26
|
18
/
04
/
2024
  • Documentario | La grande storia
    In onda il 22/06/2018 dalle 21:50 alle 22:30

  • news La Grande Storia: gli anni della vergogna

    22/06/2018 - Il secondo appuntamento con La Grande Storia in prima serata, in onda venerdì 22 giugno su Rai3, inizia con 1938. Leggi razziali, di Ilaria Degano, in cui si cercherà di capire, anche grazie alla testimonianza della Senatrice a vita Liliana Segre, le motivazioni della sterzata decisamente antisemita di Mussolini e le conseguenze sugli ebrei italiani.

    Il 19 luglio 1938, la famigerata Demorazza ordina un censimento di tutti gli ebrei presenti in Italia: sono 46.656, l’1 per mille dell’intera popolazione. Ma allora, perché questa svolta razzista di Mussolini? E se questa è stata interpretata come il necessario conto da pagare per l’alleanza con la Germania hitleriana, la controfirma del re alle leggi razziali non trova nessuna giustificazione.

    Vittorio Emanuele III. Il voltafaccia di un re, di Paola Lasi, è il racconto di come questa decisione tradisce e capovolge 90 anni di storia di casa Savoia. A partire dall’emanazione dello Statuto Albertino nel 1848, con cui Carlo Alberto, re di Sardegna e di Piemonte, libera gli ebrei dai ghetti e li rende sudditi-cittadini uguali agli altri. E poi come dimenticare nel 1904 la visita di Vittorio Emanuele III alla nuova, monumentale Sinagoga nel centro di Roma. Le leggi razziali saranno quindi una vera e propria sorpresa per gli italiani ebrei tanto più dolorosa in quanto avallate da quella monarchia tanto stimata.

    La puntata prosegue con l’ inviato nella storia Fabio Toncelli che ripercorrerà alcuni momenti storici per la monarchia e l’Italia da un punto di vista particolare. Le auto del Re, è il titolo di questo terzo servizio grazie al quale i telespettatori potranno salire a bordo dell’auto con cui Vittorio Emanuele III andava al fronte durante la prima guerra mondiale, e sulle affascinanti auto di rappresentanza, fino a quella della fuga dopo l’armistizio. Infine, una vera e propria rarità, l’autombulanza con cui fu portato via Mussolini da Villa Savoia dopo il voto del Gran consiglio del 25 luglio 1943.
    Come sempre, ogni documentario sarà introdotto e commentato da Paolo Mieli.

    (comunicato Rai)



    La Grande Storia (documentario)

    La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Conduce Paolo Mieli.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto