LA GRANDE STORIA RAITRE

La Grande Storia, prossime programmazioni

14
:
25
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | La Grande Storia
    In onda il 01/03/2018 dalle 21:15 alle 22:10

  • news La Grande Storia: il nazismo visto dallo storico tedesco Norman Ohler

    28/02/2018 - La puntata de La Grande Storia, in onda giovedì 1 marzo su Rai3, indaga su un aspetto poco noto del nazismo messo in luce solo recentemente dallo storico tedesco Norman Ohler e riprende il racconto dello scontro tra Hitler e Churchill, che ha deciso la seconda guerra mondiale. Nel programma ci sono i sempre puntuali interventi dello storico Paolo Mieli.

    Si comincia con La Svastica e la droga, di Rosanna Lo Santo. Nel corso degli anni ‘20, la Germania diventa il primo produttore di morfina e di cocaina, per superare l’umiliazione della sconfitta della Grande Guerra, le conseguenze della crisi economica, l’inadeguatezza della repubblica di Weimar. Ma è nel 1938, quando un’azienda farmaceutica tedesca, la Temmler, inizia la produzione massiccia di Pervitin, che la droga diventa uno strumento politico e militare. Il Pervitin è infatti un potente stimolante a base di metamfetamina che elimina la stanchezza e aumenta le prestazioni fisiche, utile in pace per ridare fiducia a una intera nazione, fondamentale per i soldati nazisti in guerra.

    Si continua con Hitler contro Churchill. La resa dei conti, di Emanuele Colarossi e Andrea Orbicciani. In una precedente puntata de La Grande Storia, sono state raccontate le loro vite durante la prima guerra mondiale e poi per tutti gli anni ’20 e ’30. Il racconto riprende da dove si era fermato, dal 10 maggio 1940, il momento in cui Hitler attacca Belgio, Olanda e Francia e Churchill viene nominato da Giorgio VI Primo Ministro. Un appassionante racconto dei cinque anni di guerra, dalla battaglia d’Inghilterra alla caduta di Berlino. Anni che hanno visto scontrarsi due ideologie, due popoli, due eserciti e, infine, due uomini.

    (comunicato Rai)



    La Grande Storia (documentario)

    La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Conduce Paolo Mieli.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto