LA GRANDE STORIA RAITRE

La grande storia, prossime programmazioni

19
:
16
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | La grande storia
    In onda il 21/07/2017 dalle 21:20 alle 23:25

  • news La Grande Storia: Terzo Reich ultimo atto

    20/07/2017 - Nuovo appuntamento con La Grande Storia in prima serata su Rai3, venerdì 21 luglio. La puntata Terzo Reich ultimo atto, che si avvale come sempre dei contributi di Paolo Mieli, è dedicata ad aspetti meno conosciuti del regime nazista: gli ultimi momenti prima della caduta di Berlino, le mille fobie di Hitler e la lunga scia di sangue lasciata in Italia dalle truppe tedesche in ritirata.

    Si comincia con Assalto a Berlino, un incalzante, emozionante, drammatico racconto per immagini, tutte in uno straordinario colore, degli ultimi mesi e poi giorni di guerra, i momenti forse più cruciali del secolo scorso. Ormai la guerra è persa ma Hitler ordina ai tedeschi di resistere fino all’ultimo uomo. E così faranno, causando ancora sofferenze e lutti indicibili. Che però non freneranno l’avanzata alleata. Soldati che entreranno increduli dentro i tanti campi di lavoro e sterminio disseminati nei territori occupati dai tedeschi, rivelando al mondo l’abisso della Shoah. L’assalto a Berlino sarà una vera e propria corsa a chi conquisterà per primo la città, una gara che vede fronteggiarsi americani e sovietici, gli alleati di oggi destinati a diventare i nemici di domani.

    Si continua con Hitler: il paziente A. Come ha potuto un uomo basso e decisamente poco atletico, che soffriva d’insonnia, gonfiore alle gambe, continui problemi gastrici e una dentatura talmente rovinata da impedirgli di sorridere, diventare agli occhi del suo popolo l’archetipo dell’uomo nuovo ariano, il propugnatore della purezza della razza, il fautore dello sterminio di popoli ritenuti inferiori? Il paziente Adolf Hitler era un caso talmente complesso da arrivare ad affidarsi a un medico-ciarlatano, Theo Morell, che lo imbottì di ormoni, steroidi, medicinali di ogni tipo, e, alla fine, anche un potente oppiaceo, a tal punto da farlo diventare, negli ultimi anni di guerra, un vero e proprio drogato.

    Infine un viaggio inchiesta sulle Stragi naziste. Albert Meier, Gerhard Sommer, Klaus Konrad: chi sono questi tre tranquilli pensionati tedeschi disturbati dal giornalista tedesco Udo Gumpel nelle loro belle case con giardini sempre molto ben curati? Sono i responsabili di alcuni delle stragi più efferate avvenute sulla Linea Gotica durante il 1944: Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto, San Polo. Una straordinaria inchiesta, interviste esclusive, immagini drammatiche per cercare di capire quanto è difficile fare i conti sia con la Storia con la S maiuscola, ma anche con la propria storia personale.

    (comunicato Rai)



    La Grande Storia (documentario)

    La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Conduce Paolo Mieli.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto