LA GRANDE AVVENTURA DELL'ARTE RAI5

LA GRANDE AVVENTURA DELL'ARTE, prossime programmazioni

15
:
48
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | LA GRANDE AVVENTURA DELL'ARTE
    In onda il 07/12/2017 dalle 11:34 alle 12:26

  • La grande avventura dell’arte moderna: Libertad! (documentario)

    All'inizio degli anni '30 l'Europa è schiacciata tra due movimenti politici contrapposti. Fascismo e comunismo intrappolano le menti e condizionano la vita di interi Paesi. Molti artisti si mobilitano e si impegnano in nome della libertà. A raccontare questo sforzo è il quinto episodio della serie La Grande Avventura dell’Arte Moderna, in onda venerdì 1 giugno su Rai5.

    Nel 1936 la guerra civile in Spagna richiama l'attenzione della scena artistica parigina. Andrè Malraux, Robert Capa e Gerda Taro decidono di sostenere i repubblicani. Nel 1937 il massacro di Guernica, una cittadina basca bombardata pesantemente dalla Luftwaffe, ispira Picasso, fino ad allora abbastanza lontano dal prendere posizioni politiche. Il quadro diventerà nei decenni seguenti un'immagine iconica, una denuncia contro tutte le guerre. Nel 1939, quando la guerra civile spagnola si conclude con la vittoria di Franco, l'umanità si affaccia al baratro di un nuovo conflitto mondiale.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto