LA CASA BIANCA RAITRE

La Casa Bianca, prossime programmazioni

09
:
57
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | La Casa Bianca Ep. 4
    In onda il 29/10/2016 dalle 18:05 alle 18:55

  • La Casa Bianca - Viaggio nella campagna elettorale Usa (documentario)

    02/10/2016 - Sugli schermi Rai3, da domenica 2 ottobre arriva La Casa Bianca, il nuovo programma di Andrea Salvadore condotto da Iman Sabbah, un viaggio in 7 puntate nel cuore della campagna elettorale per le presidenziali americane.

    Negli Usa siamo alla vigila della sfida più importante degli ultimi otto anni: l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America. A fronteggiarsi non sono solo due personaggi completamente diversi tra loro, ma soprattutto due idee diametralmente opposte dell’America, interpretate dai candidati Hillary Clinton e Donald J. Trump.

    Le televisioni americane stanno registrando ascolti straordinari. Gli stessi dibattiti delle elezioni primarie sono diventati palestre, appuntamenti, teatri di esibizioni gestuali e linguistiche che hanno penetrato territori nuovi. Per dirla semplicemente, hanno fatto spettacolo. La star miliardaria dei reality, Donald Trump, è stata rimbalzata dalla televisione fino al punto di gonfiare la sua candidatura oltre gli stessi confini dei sondaggi, voti e programmi.

    Ma se l’elezione di Obama, il primo afroamericano alla Casa Bianca, è stato un avvenimento straordinario, oggi siamo alla vigilia di un’altra possibile prima volta. Quella di una donna presidente degli Stati Uniti, Hillary Clinton. Queste elezioni generali promettono insomma di essere un romanzo mai scritto fino ad oggi. Come raccontare questa stagione della politica americana che riguarda tutti da vicino?

    La Casa Bianca è un viaggio nella pancia degli Stati Uniti alla ricerca di storie per illuminare lo spettatore sui grandi temi della campagna elettorale (immigrazione, economia, tasse, armi, sanità, parità uomo-donna, istruzione, diritti minoranze) costruendo una narrazione prevalente di italiani d’America, un percorso in un paese che conosciamo più iconograficamente che non attraverso le storie di chi lo abita.

    Un romanzo ad episodi che proverà a rinnovare l’alfabeto americano più noto, attraverso volti e parole. I sogni, le speranze di un paese, attraverso storie che sembreranno quelle di una nostra famiglia allargata.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto