L'ARTE SECONDO FO - IL TEMPIO DEGLI UOMINI LIBERI RAI5

L'ARTE SECONDO FO - IL TEMPIO DEGLI UOMINI LIBERI, prossime programmazioni

05
:
51
|
25
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | L'ARTE SECONDO FO - IL TEMPIO DEGLI UOMINI LIBERI
    In onda il 27/04/2015 dalle 21:19 alle 23:24

  • L'arte secondo Dario Fo (intrattenimento)

    Picasso, Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto. Sono i sommi artisti che rivivono nelle coinvolgenti lezioni di storia dell’arte tenute da un docente d’eccezione: Dario Fo. Un ciclo di dieci incontri dal titolo L'arte secondo Dario Fo.

    Con l'ausilio dell’indimenticabile Franca Rame, sua compagna nella vita e nell’arte, e il supporto di tele e tavole da lui stesso dipinte, il Premio Nobel per la Letteratura illustra al pubblico la vita e le opere dei grandi maestri dall’età contemporanea al Medioevo. Un itinerario a ritroso, che ripercorre gli sviluppi salienti dell’arte occidentale - in particolare di quella italiana - attraverso le vicende dei suoi protagonisti, all’interno di cornici architettoniche e monumentali di grande bellezza. Il racconto di un artista che, con la sapienza di un pittore, delinea una storia dell’arte tutta italiana – con l’eccezione picassiana che apre il ciclo - contrassegnata dalla genialità tecnica e dall’inventiva dei suoi artefici, spesso in aperta contrapposizione rispetto al gusto vigente e ai dettami del potere. Gli spettacoli sono stati realizzati da Dario Fo nel corso degli anni Duemila.

    (comunicato Rai)

    Intrattenimento adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto