ISOLE - VENTOTENE RAI5

ISOLE - VENTOTENE, prossime programmazioni

08
:
03
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | ISOLE - VENTOTENE
    In onda il 15/07/2018 dalle 22:08 alle 23:01

  • Lungo il fiume e sull’acqua – Isole: Ventotene (documentario)

    Vicine o remote, ospitali o inaccessibili, paradisiache, aspre, antiche, mitiche, turistiche o dimenticate. Assaltate d’estate, deserte in inverno. In Italia ci sono circa 800 isole, anche se quelle abitate sono molto meno, appena 75, se non consideriamo le maggiori (Sicilia e Sardegna). Tutte circondate dal mare, che è via di accesso ma anche barriera, elemento che le avvicina ma le tiene anche lontane. La serie Lungo il fiume e sull’acqua – Isole, in onda da lunedì 27 marzo su Rai5, compie un viaggio tra le isole più piccole del Belpaese e tra le loro comunità.

    Andandole a visitare quando laggiù non va quasi nessuno, le case vacanza sono chiuse, le spiagge deserte e sull’isola restano solo loro, gli isolani. Uomini e donne uniti da legami di parentela o di vicinato che vanno avanti da generazioni. Comunità in cui tutti si danno una mano durante l’inverno, quando i collegamenti con la terraferma quasi non ci sono e l’acqua certe volte neanche arriva.

    Protagonista del primo episodio è Ventotene. Piccola isola dell'arcipelago pontino, è sempre stata storicamente un luogo di esilio in cui confinare personaggi scomodi, dissidenti politici, estremisti. Qui sono stati esiliati Sandro Pertini e Altiero Spinelli, qui è stata fondata l'Europa. In un'isola che in lunghezza non arriva a due km. Ventotene per la geografia umana è parte dell’arcipelago pontino, ma sottoterra fa parte delle isole flegree assieme a Ischia e Procida.

    La puntata ripercorre storia e segreti di questa isola in compagnia di Cristoforo, vecchio pescatore, Fabio che fa il libraio, Marco il disegnatore dell'isola, Raffaele il barcaiolo. Camminando sui sentieri, navigando le sue coste aspre, scoprendo i segreti del carcere che si trova a S. Stefano, un isolotto separato da Ventotene da un brevissimo tratto di mare.

    (dalla redazione Rai)

  • Prossime programmazioni
  • 30/03/2024
  • 06:30 - 07:25 Documentario Isole scozzesi con Ben Fogle info
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto