ISLAM, ITALIA RAITRE

Islam, Italia, prossime programmazioni

16
:
14
|
29
/
03
/
2024
  • Informazione | Islam, Italia Episodio 3
    In onda il 11/12/2016 dalle 22:50 alle 23:45

  • news Islam, Italia: a casa loro

    09/12/2016 - Un immigrato su quattro in Italia arriva dalla Nigeria. Un flusso migratorio in aumento: dal più popoloso paese africano all’Italia della denatalità e delle culle vuote. Per riflettere sulle cause e sull’evoluzione di questo fenomeno, Islam, Italia ha compiuto il viaggio inverso. A casa loro è il titolo della terza puntata del programma di Gad Lerner in onda domenica 11 dicembre su Rai3.

    Una troupe Rai è entrata in un paese difficile, dalle tensioni sociali e religiose violente, della guerriglia e dei conflitti. In Nigeria, Lerner ha visitato città e ospedali, baraccopoli e mercati, villaggi rurali e campi profughi; ha incontrato notabili locali, predicatori e persone comuni; ha ascoltato le testimonianze di giovani che vogliono sfuggire ad un destino di miseria, di donne arrivate all'undicesimo figlio a soli 24 anni.

    Con un tasso di natalità quadruplo di quello italiano, nel 2050 la Nigeria passerà dai 180 milioni di oggi ad oltre il mezzo miliardo di abitanti, superando quelli europei. Ma noi italiani siamo consapevoli di quanto sta accadendo nel Gigante d’Africa, crocevia fondamentale del futuro del pianeta, e degli effetti della sua imponente crescita demografica? A Gorreto, in Val Trebbia, Lerner ha visitato il paese anagraficamente più vecchio d'Europa, che si spopola giorno dopo giorno: ma all'immigrazione straniera preferisce l'estinzione.

    A Padova e Torino ha incontrato le comunità nigeriane. Con il sindaco della città veneta Massimo Bitonci ha parlato di integrazione; dal pm Stefano Castellani si è fatto raccontare come opera la mafia nigeriana, tra spaccio e tortura, riti ju-ju e tratta di schiavi.

    Con il demografo Massimo Livi Bacci ha analizzato i numeri della crescita demografica africana e della denatalità in Italia e in Europa. Per capire come relazionarsi ad un futuro che è già iniziato.

    (comunicato Rai)


    Informazione adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto