IL SUPPLENTE RAIDUE

Il Supplente, prossime programmazioni

15
:
50
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | Il Supplente
    In onda il 20/06/2018 dalle 21:50 alle 23:50

  • Il Supplente: Roberto Saviano e Mara Maionchi sono i supplenti della prima puntata

    13/06/2018 - Cosa accadrebbe se un giorno, in una classe di quinta superiore, l’insegnante fosse assente e, a sorpresa, si presentasse un personaggio famoso, un talent, un giornalista, uno scrittore? E’ proprio quello che accadrà ne Il Supplente, il nuovo programma di Rai2 in onda da mercoledì 13 giugno.

    Il Supplente offre l’occasione di gettare uno sguardo sul mondo della scuola e sui giovani studenti, sulle loro speranze e i loro sogni. L’inaspettata presenza in classe di un supplente sui generis, spezza la quotidianità scolastica. Il rito di scorrere il dito sul registro prima dell’interrogazione si trasforma in gioco e così, smascherata la paura, la lezione diventa occasione di un incontro che riesce a superare le barriere generazionali, offrendo spunti per un confronto autentico su temi importanti e poco frequentati dalla scuola.

    Anche i Supplenti si mostrano in una veste insolita, svelano sfaccettature imprevedibili della loro vita e la loro generosa condivisione di conoscenza ed esperienze si trasforma in una preziosa lezione di vita. Per mantenere l'effetto sorpresa, agli studenti viene detto che verranno effettuate delle riprese per fini istituzionali e di documentazione. Il giorno della registrazione i ragazzi sanno che le telecamere sono lì, in classe, per riprendere una normale lezione con il loro professore. Quando invece si presenta il Supplente, i liceali e, con loro, lo spettatore a casa vivranno un’esperienza autentica e indimenticabile. Nella prima puntata, entreranno in classe Roberto Saviano e poi Mara Maionchi.

    Al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” Liceo Classico di Maddaloni (Caserta), Roberto Saviano sostituirà il professore di storia, perché è necessario avere uno sguardo che attraversa il tempo. Si comincia con il caso Dreyfus, il j’accuse di Emile Zola, l’intellettuale che si schiera in difesa di un innocente ingiustamente accusato, e man mano l’orizzonte del confronto con i ragazzi spazia sulle periferie, la paranza dei bambini, i diritti, il proibizionismo, la libertà, lasciando spazio all’interrogativo sull’opportunità di legalizzare le droghe leggere per sottrarre alla criminalità il mondo della droga. 

    Mara Maionchi ama le sfide e non si tira indietro: sarà la Supplente di inglese al liceo linguistico “Artemisia Gentileschi” di Milano. È subito chiaro che l’inglese lo mastica poco, e non lo dissimula, anzi, ci scherza, ironizza e poi parla di Dorian Gray, di John Lennon e dell'immortale Imagine, per approdare a Charles Bukowski, lo scrittore americano che solo in età matura decise di cambiare vita e dedicarsi completamente alla scrittura. È il talento l’oggetto della sua lezione: ognuno deve individuare il proprio, sollecitarlo e coltivarlo, perché il talento è una conquista. Quando suona la campanella e la lezione finisce, l’entusiasmo e l’energia di Mara Maionchi ha contagiato la classe.

    (comunicato Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto