I SECOLI BUI UN'EPOCA DI LUCE RAI5

I SECOLI BUI UN'EPOCA DI LUCE, prossime programmazioni

13
:
06
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | I SECOLI BUI UN'EPOCA DI LUCE
    In onda il 27/04/2018 dalle 07:52 alle 08:54

  • I secoli bui, un’epoca di luce - I popoli del Nord (documentario)

    Vichinghi, irlandesi, anglosassoni. Lo storico Waldemar Januszczak, prestigiosa firma di alcuni quotidiani britannici, conclude il suo originale racconto dell'arte medievale volgendo la sua attenzione alle opere dei popoli del Nord Europa, nell’ultimo episodio della serie I secoli bui un’epoca di luce, in onda venerdì 22 novembre su Rai5.

    Qui i Carolingi si ritenevano i successori naturali di Roma e come tali si proponevano nella loro creazione artistica. Intanto, mentre i vichinghi costruivano lunghe e agili navi preziosamente decorate, con le quali solcare i mari alla conquista di territori inesplorati, dove maestose pietre runiche sarebbero rimaste come segno del loro passaggio, sulle isole britanniche gli irlandesi e gli anglosassoni affinavano le tecniche grafiche del manoscritto e l'arte orafa.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto