GOING UNDERGROUND RAI5

GOING UNDERGROUND, prossime programmazioni

00
:
32
|
17
/
04
/
2024
  • Documentario | GOING UNDERGROUND
    In onda il 23/07/2018 dalle 01:33 alle 02:32

  • Going Underground (documentario)

    La scena underground britannica di metà anni Sessanta, nata dal collettivo che ruotava attorno alla fanzine International Times e al popolare club psichedelico UFO, proponendo stili di vita alternativi in campo sociale, sessuale ed estetico. La racconta il documentario Going Underground, che Rai Cultura propone venerdì 13 aprile su Rai5.

    Questa controcultura ebbe un'influenza indelebile sul più famoso gruppo dell'epoca, The Beatles, e in particolare su Paul McCartney, che più di ogni altro innestò elementi di questa rivoluzione sociale nel mainstream. Il documentario rivaluta il ruolo di Macca nella nascita della Indica Gallery. Avvenimenti e personaggi che fecero gli anni Sessanta si sono incrociati esattamente da quelle parti. Tra i finanziatori dell'iniziativa c'era Pete Asher, fratello della prima fidanzata ufficiale di Paul McCartney.

    Collegata al negozio era la redazione dell'International Underground, quindicinale diretto da Miles e finanziato dallo stesso Macca. L'avanguardia del Groupe de Recherce d'Art Visuel di Parigi affidò all'Indica le proprie opere, Christo vi impacchettò oggetti vari ed eventuali, così come una giovane pop artist giapponese sfruttò l'occasione offertale da Miles e Dunbar per lasciare un segno nella storia. Si chiamava Yoko Ono e, proprio nella Gallery, conobbe Lennon.

    Per la cronaca, le decorazioni stellari alle vetrate del locale portavano la firma di un certo Michael English, l'artista psichedelico di Hapshash and the Coloured Coat. Rari filmati d’archivio, fotografie inedite, musica di Pink Floyd, Beatles, Soft Machine, interviste con i protagonisti del periodo (Robert Wyatt, Mick Farren, Joe Boyd, Barry Miles e altri) sono i punti di forza di questo ottimo documentario.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto