FUORIROMA RAITRE

FuoriRoma, prossime programmazioni

01
:
38
|
27
/
04
/
2024
  • Informazione | FuoriRoma Ep. 2
    In onda il 23/10/2017 dalle 23:10 alle 00:00

  • news FuoriRoma: Ravenna

    23/10/2017 - Sesto appuntamento con FuoriRoma, il programma di Rai3 che racconta la politica delle città, con particolare attenzione alla nuova classe dirigente che sta crescendo lontano dal potere centrale, in onda lunedì 23 ottobre.

    Concita De Gregorio sarà a Ravenna, con la sua bellezza, i suoi monumenti paleocristiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E con la sua continuità politica. Qui il Pd continua a governare da decenni. Ora tocca al trentaduenne Michele De Pascale, eletto nel 2016.

    Passando attraverso i monumenti e le spiagge della città, De Pascale racconta il suo primo anno di governo, dopo la candidatura accettata in corsa perché Enrico Liverani, designato come candidato sindaco del Pd, era morto in un incidente stradale durante la campagna elettorale. Parlerà dei rapporti della città con la chiesa, con la quale divide il patrimonio artistico; della bellezza dei mosaici e della vocazione all'arte, dove tutti fanno teatro e Cristina Mazzavillani, moglie del maestro Riccardo Muti, illustre ravennate d’adozione, è presidente e anima del Festival che ogni anno porta in scena il meglio del panorama teatrale.

    Ravenna è anche un luogo in cui l'integrazione è vista come un impegno dall'amministrazione e un pericolo dagli oppositori, che considerano un successo essere arrivati al ballottaggio con Massimo Alberghini, candidato di Forza Italia e Lega Nord. Una città attenta a evitare le infiltrazioni criminali, che vedono terreno fertile in un territorio tranquillo, ma anche una città che si gode il mare e vede uno sviluppo nel turismo e nel porto, dopo aver cullato sogni di grandezza nell'epoca d'oro di Raul Gardini.

    È, infine, la città della campionessa olimpica Josefa Idem e della venerazione per Dante, attraverso ogni forma artistica. È a Ravenna, infatti, che il Sommo Poeta visse gli ultimi anni della propria esistenza, morendovi nel 1321.

    (comunicato Rai)


    Informazione adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto