DAVID E LA MORTE DI MARAT RAI5

DAVID E LA MORTE DI MARAT, prossime programmazioni

14
:
33
|
19
/
04
/
2024
  • Documentario | DAVID E LA MORTE DI MARAT
    In onda il 04/12/2016 dalle 19:27 alle 20:19

  • David e la morte di Marat (documentario)

    Parigi, 13 luglio 1793. Da quattro anni il vento della Rivoluzione Francese soffia sulla Francia. Quel giorno una giovane donna, Charlotte Corday, fingendosi in difficoltà finanziarie, si presenta da Jean Paul Marat, giornalista e fervente rivoluzionario conosciuto come l’amico del popolo. Dopo una breve conversazione la donna lo pugnala. Nel momento in cui viene assassinato, Marat è nella sua vasca da bagno dove trascorre molto tempo per curare con l’acqua calda una malattia della pelle. Il pittore Jacques Louis David viene incaricato di dipingere un quadro che renda onore al martire della rivoluzione.

    Una storia ripercorsa dal documentario David e la morte di Marat, in onda lunedì 4 marzo su Rai5, che ricostruisce i momenti successivi all’uccisione di Marat e parla della scoperta, a distanza di due secoli, di una tavola simile all’opera finale che ha appassionato gli storici e messo gli esperti sulle tracce di quel quadro diventato una delle immagini più potenti della Rivoluzione Francese.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto