CONCORSO 2 AGOSTO RAI5

CONCORSO 2 AGOSTO, prossime programmazioni

12
:
32
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | CONCORSO 2 AGOSTO
    In onda il 18/08/2018 dalle 16:12 alle 17:15

  • Concorso 2 agosto (intrattenimento)

    Una risposta di creatività e musica che la città di Bologna rinnova ogni anno, per ricordare il drammatico attentato che colpì al cuore la città il 2 agosto del 1980. Nell’ambito delle iniziative che Rai Cultura dedica al ricordo della strage di Bologna che colpì la città 38 anni fa, Rai5 racconta con un documentario di Bruna Bertani, con la regia di Roberto Senzani, in onda sabato 11 agosto, il concerto in Piazza Maggiore che chiude il Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto 2018, giunto alla XXIV edizione, e le celebrazioni per l’anniversario della strage.

    Nel filmato, alle immagini della strage si oppone la magia della musica. Il documentario segue le prove della grande orchestra sinfonica Toscanini nell'auditorio di Renzo Piano a Parma e poi si sposta a Bologna, dove il racconto si fa più intenso all'approssimarsi del concerto vero e proprio in piazza Maggiore. Le interviste al direttore artistico Fabrizio Festa, al direttore d'orchestra Alessandro Cadario, ai giovani vincitori, ai musicisti e alle voci che quest'anno, da bando di concorso, cantano i brani presentati, permettono di raccontare il miracolo che ogni anno si compie quando nella piazza Maggiore la musica di partiture mai eseguite diventa per la prima volta suono.Ancora una volta l'arte e la musica sono la risposta vitale di Bologna e della civiltà al boato della strage.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto