CATTEDRALI DELLA CULTURA RAI5

CATTEDRALI DELLA CULTURA, prossime programmazioni

17
:
48
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | CATTEDRALI DELLA CULTURA
    In onda il 27/02/2017 dalle 07:30 alle 08:00

  • Cattedrali della cultura: l'Opera House di Oslo e Il Centre Pompidou (documentario)

    Un teatro lungo le rive di Oslo che oggi è diventato il simbolo della vita culturale norvegese, e un tempio della cultura in Francia dalla fama internazionale. Il Teatro dell’Opera di Oslo e il Centre Pompidou di Parigi sono gli edifici protagonisti del doppio appuntamento con la serie Cattedrali della cultura, in onda sabato 27 gennaio su Rai5.

    Realizzato nel 2008 dallo studio norvegese Snøhetta, il Teatro dell’Opera di Oslo raccontato nel primo episodio è sede della compagnia dell’opera e del balletto norvegese e oggi, anche grazie alle sue caratteristiche architettoniche come l’infinito tetto di marmo e i suoi raffinati interni, attrae molti visitatori. Il design mozzafiato dell’edificio fa sfumare la divisione spaziale tra interno e esterno offrendo una miscela unica di relax, svago e alta cultura.

    L’episodio diretto da Margreth Olin documenta le migliaia di piedi che ogni giorno attraversano il tetto bianco come la neve e le centinaia di professionisti al di sotto del tetto, gli artisti e il personale, che cercano di dare un senso alla vita al di sopra. Il design stesso dell’edificio, come rivela la Olin nel film, incarna la simbiosi tra arte e vita.

    Il secondo appuntamento è dedicato al Centre Pompidou di Parigi realizzato da Renzo Piano e Richard Rogers nel 1977. Il regista Karim Aïnouz racconta la vita all’interno di questa istituzione culturale. Come un aeroporto che trabocca dell’eccitazione dei viaggiatori in partenza per i loro viaggi, il Centro pulsa del fremito dei visitatori in attesa di dirigersi alle gallerie d’arte, agli archivi e alle biblioteche, ai luoghi d’intrattenimento, ai cinema, al ristorante e alla piattaforma panoramica.

    L’episodio immagina un giorno della vita di questo punto di riferimento parigino, muovendosi lungo le gallerie di vetro delle sue scale mobili futuristiche, soffermandosi sugli incredibili panorami di Parigi e sulle vaste collezioni d’arte moderna, ed esplorando le sue stanze segrete. Il Pompidou è come un’enorme calamita al centro della città e il film ne cattura il fascino che esercita sui diversi visitatori: locali e stranieri, nuovi e abituali.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto