BILLY JOEL: THE BRIDGE TO RUSSIA RAI5

BILLY JOEL: THE BRIDGE TO RUSSIA, prossime programmazioni

08
:
17
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | BILLY JOEL: THE BRIDGE TO RUSSIA
    In onda il 17/08/2018 dalle 23:13 alle 00:27

  • Billy Joel. The Bridge To Russia (documentario)

    È toccato a Billy Joel tendere la mano alla Russia nel 1987, ancora in un clima da Guerra Fredda. Nonostante altri artisti, Elton John e James Taylor, si fossero già esibiti in Russia, nessuno prima di lui l’aveva fatto con l’obiettivo di aprire una breccia culturale che potesse distendere i rapporti tra le due grandi potenze mondiali.

    Il documentario Billy Joel. The Bridge To Russia, che Rai Cultura propone mercoledì 26 agosto su Rai5 , ripercorre quei giorni come un diario di appunti attraverso immagini, interviste, testimonianze dei protagonisti. Oltre a Joel, sfilano con i propri ricordi la ex moglie Christie Brinkley, i musicisti della band e gli attaché russi che seguivano ogni tappa della tournée.

    Per quanto mi ricordo - dice Billy Joel - il clima politico prevalente era di guerra fredda. L'Unione Sovietica era il nemico e faceva paura. Avevo paura dei russi, li vedevo come dei monoliti, delle persone bellicose, desiderose di distruggere gli Stati Uniti. E il sassofonista Mark Rivera ricorda: è come se Billy Joel avesse portato la prima tv a colori, difficile ritornare al bianco e nero dopo.

    Dimostrò che la musica è un linguaggio potente e universale più efficace nell'unire le persone di qualunque leader mondiale. Non che i concerti di Joel abbiano da soli tirato giù il muro di Berlino, ma, proprio come fece lui con il pianoforte, ci fecero certamente un bel buco.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto