AMORE CRIMINALE RAITRE

Amore criminale, prossime programmazioni

06
:
41
|
20
/
04
/
2024
  • Documentario | Amore criminale Ep. 10
    In onda il 27/04/2015 dalle 21:05 alle 23:10

  • news Amore Criminale: le storie di Vincenza e Sonia

    26/04/2015 - Amore Criminale torna in onda lunedì 27 aprile con il secondo appuntamento della nuova serie. La puntata si aprirà con la testimonianza di una sopravvissuta: Vincenza, che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio sta cercando di ricostruirsi una vita.

    A seguire la storia di Sonia che per 26 anni ha sopportato violenze fisiche, psicologiche e sessuali pesantissime senza avere possibilità di raccontare ad alcuno ciò che succedeva. Qualsiasi sua protesta veniva soffocata normalmente da atti di sottomissione e violenza. Sonia ha obbedito alle volontà del marito per evitare che il figlio si rendesse conto di quello che stava accadendo. Poi, un giorno, finalmente, Sonia ha trovato la forza, grazie all’aiuto del figlio, di dire basta e salvarsi. Ospiti in studio saranno l’attore Adolfo Margiotta che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi alla storia di Sonia e la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry, impegnata da anni ad aiutare le donne che hanno subito e subiscono e violenza.

    (comunicato Rai)



    Amore criminale (attualità)

    In Italia ogni due giorni un uomo uccide una donna. Al Nord come al Sud, in ogni contesto culturale, sociale e familiare. La violenza non conosce differenze geografiche e di ambiente socio-culturale. Sommerse e umiliate, le storie di queste donne affiorano nelle stanze di un commissariato, di un centro antiviolenza, di un pronto soccorso, nella confessione a un prete, nella confidenza a un’amica. Affiorano nell’incontro con chi non si è tirato indietro e, in alcuni casi, le ha salvate.

    Nello spirito della TV di servizio, Amore Criminale intende raccontare tutto questo, senza edulcorarlo né esasperarlo. Dal 2007 a oggi, più di centocinquanta storie sono state approfondite dal programma. E il format di prima serata segue un registro stilistico ormai ben riconoscibile, cioè articolato secondo una miscela di ricostruzioni di fiction, con attori e materiali di repertorio (foto, giornali, video di famiglia, materiali di tv locali), testimonianze dirette dei principali protagonisti della vicenda (familiari, amici, colleghi, avvocati di parte civile e difensori, forze dell’ordine, magistrati) e intervistando in studio donne sopravvissute alla brutalità del proprio compagno o marito.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto