ALBERTAZZI - VITA MORTE E MIRACOLI - SPECIALE RAITRE

Albertazzi - Vita morte e miracoli - Speciale, prossime programmazioni

18
:
16
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | Albertazzi - Vita morte e miracoli - Speciale
    In onda il 20/10/2016 dalle 23:10 alle 00:00

  • Giorgio Albertazzi: Vita, Morte e Miracoli (documentario)

    Questo lavoro accanto al maestro Albertazzi è stata un esperienza emozionante, unica e forse irripetibile nella mia carriera. Insieme alla mia autrice Maddalena De Panfilis abbiamo sviluppato ‎e portato a termine il racconto che il maestro voleva fare al pubblico di un secolo di vita e carriera professionale straordinarie. È il testamento spirituale dell'ultimo imperatore del teatro italiano. Così Milly Carlucci sintetizza il reportage in tre episodi Giorgio Albertazzi. Vita, Morte e Miracoli.

    Un reportage che non è un documentario su Giorgio Albertazzi, ma un racconto personale del Maestro sulla sua vita e sul suo mondo artistico, tra teatro, televisione, cinema e regia: Milly Carlucci e Maddalena De Panfilis lo hanno scritto con lui, limitandosi a completarlo dal punto in cui lui lo aveva lasciato il 28 maggio 2016. E non è neppure un ritratto di Albertazzi, piuttosto un viaggio nel tempo, quasi un secolo, e nello spazio, di un uomo che crede nella poesia, nell’arte del teatro come esaltazione dell’oralità rispetto alla scrittura, nella bellezza. Anche per questo il racconto si snoda tra i luoghi della sua vita – la Maremma, Firenze, Roma - toccando i temi più cari al Maestro anche attraverso le testimonianze dei suoi amici e immagini provenienti anche dal suo e da vari altri archivi privati. 

    Protagonista della prima puntata è l’amore: per il teatro, per la bellezza, per le donne, per la natura. Riappaiono così, in una storia che si dipana tra pubblico e privato, le sue prime muse ispiratrici e compagne di vita, Bianca Toccafondi e Anna Proclemer, mentre di Albertazzi parlano Mariangela D’Abbraccio e Elisabetta Pozzi. La moglie Pia de’ Tolomei ne traccia, invece, un ritratto inedito ed esclusivo. E, ancora, le testimonianze di amici e colleghi come Oliviero Beha ed Amii Stewart. Nelle puntate successive, il racconto affronterà, poi, il tema delle radici e quello del rapporto di Albertazzi con l’Arte e le Arti.

    E sono le parole dello stesso Giorgio Albertazzi a spiegare il senso di questo viaggio nella sua vita: un susseguirsi, che apparirà casuale senza esserlo, di eventi che si accavallano come la vita e danno luogo a una performance non di uno che si racconta, ma di uno che racconta ciò che non sa di sé e del mondo, della poesia e del tempo che passa oggi e ieri, del guadagno e della perdita, con leggerezza nel senso calviniano: leggero è l’uccello che vola e non la piuma che cade.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto